Il fotovoltaico


La notizia:

Il fotovoltaico ha superato l’eolico diventando, in Italia, la prima fonte energetica rinnovabile. Il sorpasso è avvenuto lo scorso febbraio, ma è la punta di un trend che già si delineava da maggio 2011. Certo la parte del leone è ancora dell’idroelettrico: le rinnovabili rappresentano il 26,2% della produzione energetica italiana, contro il 73,8% del termico.

Quanto sopra riportato, ossia la creazione di nuovi posti di lavoro nel fotovoltaico, già di per se rappresenta una notizia che fa scalpore e ha già prodotto notevole scalpitio nelle redazioni dei quotidiani scientifici.
A questo si aggiunge la novità del superamento, in termini di produzione energetica, del fotovoltaico rispetto all’eolico con un trend che già si delineava da maggio 2011.
Abbandonare quindi l’eolico a favore del fotovoltaico in quanto meno invasivo e impattante sull’ambiente ?
No, a mio parere è ancora presto per abbandonare del tutto le eliche a vento a favore dei più efficienti pannelli fotovoltaici ma è certo che la produzione di posti di lavoro si stia spostando in quella direzione, i pannelli impegnano aree di dimensioni più ridotte e, non ultimo, sono facilmente occultabili sui tetti degli edifici trasformandoli così in opifici.
E poi c’è l’idea grandiosa di mettere questi economici opifici in rete tra loro con tutti i possibili scambi di energia inutilizzata che possono avvenire tra gli impianti connessi.
Insomma, questa cosa ci piace !
Infine, in ogni caso, la parte del leone la fa ancora l’idroelettrico, mai perdere di vista quella che è la realtà contingente seppur temporanea.

Annunci
Standard

One thought on “Il fotovoltaico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...